Cos’è il Parent Coaching

A chi può essere d'aiuto e a che cosa serve.

Il Parent Coaching è una via che partendo da una situazione familiare, dalle esperienze fatte e dalle competenze attuali dei genitori quando sono di fronte ad uno o più problemi, permette loro di operare un cambiamento positivo e fruttuoso, nella direzione di risolvere ciò che non va o potrebbe andare certamente meglio.

Una grande freccia blu che rappresenta una grande casa.
La famiglia si sviluppa.

Il rapporto tra famiglia e psicologo esperto anche in tecniche di coaching permette ai genitori di essere aiutati e supportati nell’apprendere nuovi strumenti ed imparare ad utilizzare ciò che già hanno nella propria “cassetta degli attrezzi”, ma in modo nuovo, per mettere a fuoco, identificare e raggiungere obiettivi soggettivi – determinati dai genitori stessi – secondo i loro valori e desideri.

Si tratta di una serie di metodologie che favoriscono nei genitori uno sviluppo coerente con i propri valori ed una crescita nel saperci fare tanto con il proprio lato emotivo e i propri desideri, quanto e soprattutto con situazioni concrete e quotidiane che si vogliono cambiare. Ciò può riguardare – ad esempio – il rapporto con i figli o più in generale fatti del menage familiare che si ripetono.

Le situazioni di conflitto o difficoltà vengono – nel corso dei colloqui – agganciate a degli obiettivi perseguibili, realizzabili e migliorativi dello status quo, individuati dal genitore attraverso un piano d’azione. Ciò avviene all’interno di una relazione facilitante atta a definire, incrementare e utilizzare le potenzialità già presenti e quelle raggiungibili, migliorando la consapevolezza delle proprie competenze di padre o di madre, insieme alla capacità di metterle in pratica.

Concretamene ciò consiste in una serie di colloqui strutturati che favoriscono l’analisi e la soluzione di un problema specifico: capire, scegliere e decidere che cosa, come e quando mettere in atto determinati comportamenti. Questo permette di valorizzare competenze e risorse, in funzione degli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Il coaching applicato al sostegno alla genitorialità è dunque un itinerario di sviluppo, di fronte a quelle situazioni che possono creare disagio e malessere. È un procedimento generativo che aiuta le persone a riscoprirsi in una crescita e in una formazione personale mirata al benessere proprio, della propria famiglia e degli affetti che in essa abitano, attraverso la soluzione di problemi e fatti tangibili e reali, sia materiali che psicologici; un percorso rivolto alla coppia o anche ad un singolo genitore.

Il Parent Coaching è una tecnica breve, volta a potenziare le capacità dei genitori attraverso l’aiuto di un “allenatore” (coach) psicologo. Il percorso è rivolto alla soluzione ed è orientato verso un obiettivo, partendo dal problema: l’accompagnamento che lo psicologo effettua è finalizzato ad ottenere cambiamenti, al miglioramento delle performance ed al raggiungimento di risultati chiari già in partenza, ambiziosi ma altrettanto realistici e dunque raggiungibili.

È un percorso per genitori – anche single o separati – che vogliono migliorare l’interazione quotidiana e la qualità della relazione coi propri figli.
La cadenza delle sedute e la durata approssimativa del percorso vengono individuate nei primi incontri, nell’ambito di un trattamento breve ma comunque all’interno di un numero e di una frequenza di sedute sufficiente per l’efficacia della tecnica e degli obiettivi che si vuole provare a raggiungere.

L’attività dello psicologo consiste dunque nell’aiutare i genitori a migliorare e riconoscere le proprie competenze di padre e di madre, senza sentirsi giudicati. Si riflette insieme sulle modalità e sulle problematiche psicologiche legate alla presenza e alla crescita dei figli, al rapporto tra famiglia e lavoro, o a quanto può costituire una qualche forma di “blocco” negativo o problema, per ritrovare fiducia, individuare le competenze genitoriali proprie e la capacità di affrontare e risolvere i problemi, in un processo che offre un supporto nei momenti di sconforto e di incertezza, all’interno di uno spazio di confronto strutturato e accogliente.

 

Per appuntamenti e informazioni compila il form qui sotto:



Autorizzo al trattamento dei dati come da Informativa sulla Privacy

Write a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × cinque =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>